Seleziona una pagina

Caro Super Enalottone

Ott 1998

Ho giocato al Lotto, al Totogoal, al SuperEnalotto, al Totip , al Totocalcio e al Gratta e Vinci. Non è andata bene , ho perso 56.000 lire e a furia di grattare ho le unghie sporche di grigio, ma a qualcuno andrà meglio In questo mondo di Lotterie esiste il rischio che un solo signore , forse già benestante, rischi di vincere 60 miliardi. Non è una fantasia che in Italia potranno così esserci circa 500.000 persone come me con 56.000 lire in meno con le unghie da Punk e una persona con 60 miliardi in più . 500.000 persone che dovranno rinunciare a un paio di pizze e una persona che diventerà grassissima.
Il fortunato vincitore, dopo essersi comprato un’auto da sogno, una lussuosa casa, un precisissimo orologio d’oro per sé e un frigorifero che fa il ghiaccio per tutta la famigliola, potrà vivere 100 anni contando su una rendita mensile di circa 250 milioni al mese calcolando gli interessi ai minimi.
Senza usare espressioni crude e volgari mi chiedo… “Che cosa Diavolo se ne farà mai di 250 milioni al mese avendo già un impeccabile orologio che lo informerà a che ora il suo frigorifero farà il ghiaccio ?”
Ve lo spiego io. Se non fuma , potrebbe iniziare e fumarsi 4 pacchetti di sigarette al giorno.
Se non beve , potrebbe iniziare e bersi 2 bottiglie di Vodka e 2 di Champagne ogni sera. Se è sposato, potrebbe dividersi dalla moglie e passarle 20 mil. al mese di alimenti, e quando sarà solo potrà così andare con due nuove compagne regalando a loro un anello al mese da 5 milioni. Uscirà tutte le sere a cena e se gli verrà il mal di pancia potrà prendere 40 antibiotici al giorno. Dopo aver fatto tutto ciò gli rimarranno ancora 40 milioni al mese con i quali potersi comprare 5.000 tubetti di dentifricio al mese per mostrare a tutti il suo sorriso di felicità e 1.500 angurie per poter sputare i semini sulla fronte di quelli che gli stanno antipatici! Saldo mensile rimanente 20 milioni per il caffè della mattina. C’è solo un piccolo grande problema in tutto ciò. Il progetto di sfruttamento della vincita appena descritto è fondato su una durata di 100 anni e non credo che il fortunato vincitore, anche se glielo auguro, potrà contare su questo inumano tempo per poter fare il signore.
Inoltre, i 400 caffè preventivati per la mattina lo renderebbero nervosissimo.
Sarebbe inutile e retorico ricordare che cosa si potrebbe fare con quei soldi in un mondo sempre più ricco di miseria, ma un veloce pensiero mi entra nel cervello da sinistra senza dare la precedenza a nessuno.
E’ giusto incasinare la vita a un solo essere umano lasciando incasinata la vita a milioni di altri esseri appena appena respiranti senza neppure l’acqua per la produzione di ghiaccio di un eventuale frigorifero vinto ? Boh ! Magari queste righe verranno lette proprio da quel fortunatone che le tradurrà al meglio. Se così sarà , alcuni nostri amici molto molto sfortunati non avranno un frigorifero ma avranno l’acqua.. Caro fortunatone , sai cosa ti dico ? Il ns numero di c/c postale è …….